“Operatore del processo vitivinicolo” – Tirocini avviati

Gli “Operatore del processo vitivinicolo” stanno svolgendo i tirocini nelle aziende ospitanti, concluderanno l’attività nel mese di ottobre c.a..

cap11_01Per quattro mesi  saranno ospitati nelle aziende agricole e/o vitivinicole partner del progetto, aziende disponibili a trasferire  le nuove competenze attraverso un tirocinio pratico, in un  settore quale quello della produzione del Prosecco  Superiore di Conegliano Valdobbiadene  DOCG che registra una  straordinaria crescita della viticoltura e della domanda di prodotto in Italia ed all’estero.

È un’importante occasione per rientrare nel mondo del lavoro, riscoprirne le dinamiche e creare le basi per una futura collaborazione professionale. Alcuni di loro saranno impegnati nella gestione del vigneto, parti attive nella cura e nella preparazione della vigna; altri invece daranno il loro supporto nelle attività di gestione della cantina, dalla pulizia all’imbottigliamento seguendo quindi il processo di vinificazione.

Verso il termine del tirocinio verranno richiamati in aula per consolidare le conoscenze apprese  e raccontare le loro esperienze.

Le aziende che si sono rese disponibili per questo progetto e hanno dato la possibilità ai partecipanti di ri-confrontarsi con un ambiente di lavoro sono:  Astoria S.n.c. di Refrontolo, Azienda Agricola di Granzotto Renata di Mareno di Piave, Le Grave di Santa Lucia di Piave, Le Manzane di San Pietro di Feletto,  Malibran di Susegana, Montelvini di Volpago del Montello, Siro Merotto di Farra di Soligo e 3.0 Officina Civica di Miane.

L'articolo “Operatore del processo vitivinicolo” – Tirocini avviati sembra essere il primo su Consulmarc.it.