PARTNER

Il progetto è un’iniziativa pilota, che mette insieme, in Partenariato,  attori Pubblici e Privati del territorio della provincia di Treviso,  al fine di sostenere la crescita occupazionale  d’area in maniera sovra-comunale, con il coinvolgimento dei Comuni aderenti alle Intese Programmatiche d’Area dell’Alta Marca e Asolo-Grappa, assieme ai rappresentanti degli interessi socioeconomici locali pubblici e privati, attraverso strategie territoriali di sviluppo locale integrate e multisettoriali, in coesione con il principio di “sviluppo locale di tipo partecipativo”, indicato dalla Commissione Europea nel programma EUROPA2020 per la programmazione 2014-2020 dei nuovi fondi regionali.

 

Proponente: Consulmarc Sviluppo

CONSULMARC SVILUPPO S.r.l. costituita nel 1987 allo scopo di realizzare un’unità dedicata alla fornitura di servizi innovativi ad alto valore aggiunto nell’ambito dell’organizzazione aziendale e delle risorse umane. Affianca alle attività di ricerca e selezione del personale, outplacement ed erogazione di servizi al lavoro, le attività di euro progettazione, accreditamento presso le Istituzioni Comunitarie, ricerca partner internazionali, fund raising e redazione di studi di fattibilità per progetti sostenuti da finanziamenti europei.

E’ composta di un’unità di controllo ad Oderzo che coordina l’operato di un network esterno a livello europeo.

Dal 2010 Consulmarc Sviluppo S.r.l. svolge attività rivolte a lavoratori in CIGS, CIG e mobilità in deroga fornendo consulenza e pianificando azioni individuali e di gruppo (orientamento e formazione). L’azienda sostiene inoltre i lavoratori nel processo di riqualificazione, tramite strumenti dedicati all’analisi di esperienze, al bilancio di competenze, al reinserimento lavorativo.

Ha ottenuto le seguenti autorizzazioni per lo svolgimento delle attività di ricerca e selezione del personale e dei servizi al lavoro :

  • Autorizzazione definitiva 5875 del 26/02/2007 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D.G. Mercato del Lavoro-Divisione I) all’attività di Ricerca e Selezione del Personale
  • Autorizzazione definitiva 39/0001254 del 26/01/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’attività di supporto alla ricollocazione professionale(outplacement)
  • Accreditamento presso la Regione Veneto per l’erogazione dei servizi al lavoro con decreto nr. 387 del 17/04/2012.

 

Al progetto hanno aderito in qualità di partner le seguenti strutture

Enaip Veneto

Ente di formazione operante da oltre 60 anni nel settore della formazione professionale dei lavoratori e dei giovani, con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale, la crescita delle economie territoriali e delle organizzazioni, lo sviluppo professionale e civile delle persone attraverso il lavoro.

Formel

Ente di  formazione costituito nel 1999 con l’obiettivo principale di promuovere la formazione professionale attraverso la continuità nell’aggiornamento delle competenze per il miglioramento della propria professionalità e per facilitare l’inserimento lavorativo di giovani e disoccupati nel sistema produttivo veneto.

Treviso Tecnologia – Azienda speciale per l’innovazione tecnologica della CCIAA

Ente costituito nel 1989 dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Treviso allo scopo di promuovere una cultura di impresa orientata all’innovazione, affiancando costantemente le piccole e medie imprese attraverso lo sviluppo di servizi e progetti ad elevato contenuto innovativo e tecnologico, in connessione con il mondo scientifico e l’università, la realizzazione di percorsi formativi mirati alla creazione di professionalità e competenze specialistiche e cosmopolite in un contesto di apprendimento permanente, la diffusione e l’assistenza tecnica per la realizzazione di progetti mirati alla certificazione dei prodotti e dei sistemi aziendali.

La Fornace dell’Innovazione

L’Incubatore “La Fornace dell’innovazione” opera per favorire i processi di creazione e diffusione dell’innovazione nelle imprese del territorio, in particolare quelle nuove, connettendo il sistema locale alle dinamiche dell’economia della conoscenza per realizzarne appieno il potenziale economico, culturale e sociale.

L’incubatore è nato con l’obiettivo di favorire lo start-up d’impresa e accompagnare progetti imprenditoriali innovativi attraverso un sistema di servizi che sostiene e stimola lo sviluppo aziendale con attività di tutoraggio, formazione e una rete diretta con i centri di competenza per sostenere le imprese nel momento in cui si affacciano sul mercato globale.

Sviluppo Progetti Scarl

Impresa costituita sotto forma di cooperativa di servizi nel 1996 allo scopo di fornire assistenza tecnica e consulenza specialistica ad enti ed imprese operanti nel settore sia pubblico sia privato.

Offre servizi collegati all’apprendimento ed utilizzo della tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ha presentato e coordinato progetti comunitari finanziati in ambito politiche d’impresa e formazione informale degli adulti. Fornisce consulenza allo studio di modelli di valorizzazione del territorio nella redazione di progetti di sviluppo imprenditoriale e nel settore pubblico connessi alla valorizzazione del territorio e dell’economia locale.

Artmovie

ARTMOVIE srl è una società che opera in diverse aree tematiche, tra cui si annoverano:

  • la comunicazione digitale e multimediale
  • il settore della produzione audiovisiva
  • la progettazione ed organizzazione di eventi, soprattutto per quanto riguarda il settore della cultura.

 GAL (Gruppo di Azione Locale) dell’Alta Marca Trevigiana

Costituito nel 2008 a seguito dell’approvazione della candidatura alla Regione Veneto ai sensi del bando di selezione dei GAL approvato con DGR del Veneto 199/2008 il 26 agosto 2008. Ha concentrato la sua attività sull’incentivazione delle attività turistiche al fine della valorizzazione del binomio prodotti tipici -territorio e della messa in rete delle eccellenze per lo sviluppo sostenibile dell’area.

Intesa Programmatica d’Area (IPA) Terre Alte della Marca

Nuovo strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio previsto dalla LR 35/2001, attraverso il quale la Regione offre la possibilità agli enti locali e alle parti economiche e sociali di partecipare al processo di programmazione regionale nell’ambito dello sviluppo locale.

La missione dell’IPA “Terre Alte della Marca” è la promozione dell’avvio di nuove iniziative economiche in favore della valorizzazione delle risorse umane, materiali ed immateriali del territorio, stimolando la collaborazione tra gli enti locali, l’imprenditoria privata e gli altri attori di sviluppo pubblico e privati.

EVTA European Vocational Training Association

Associazione Europea per l’orientamento professionale che racchiude in network le organizzazioni europee nel settore dello sviluppo del capitale umano. Nei suoi 15 anni di attività EVTA è divenuta un attore importante nell’ambito dell’orientamento professionale europeo. Attraverso EVTA i suoi membri riescono ad influenzare ed ad essere aggiornati sulle politiche europee oltre a partecipare in progetti della progettazione europea.