L’obiettivo

Obiettivo fondamentale delle attività di laboratorio è quello di far acquisire ai partecipanti consapevolezza delle proprie capacità e rinforzo delle competenze (in particolare le abilità operative e relazionali) sviluppate nei moduli di attività formativa, attraverso l’apprendimento esperienziale (saper fare).

Si punta in particolare all’utilizzo di metodologie di apprendimento collaborativo, cercando di coinvolgere i vari soggetti partecipanti, anche i più svantaggiati. Tutti i materiali (applicativi, tutorial, valutazioni, unità didattiche) saranno resi disponibili su server web in modo da agevolare l’interoperabilità degli addetti. I partecipanti saranno inoltre guidati a sviluppare determinate abilità e competenze sociali, intese come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo, indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”.

In particolare il laboratorio intende:

· avviare simulazione di impresa e dinamiche di lavoro in cluster volto allo sviluppo di digitalizzazione della comunicazione e promozione delle imprese madrine per la promozione sui mercati internazionali dell’economia del territorio;

· promuovere incontri con Enti ed imprese del Territorio interessate al servizio;

· presentare un progetto di finanziamento tramite fondi di microcredito dell’Ente individuato.I partecipanti avranno l’opportunità di completare l’addestramento lavorando sul campo in un ambiente motivante e relativamente “protetto e assistito” e, allo stesso tempo, avvicinandosi alle dinamiche tipiche degli ambienti di lavoro aziendali.

La partecipazione ad una realtà aziendale simulata ha permesso ai partecipanti di maturare una capacità di gestione della propria microimpresa, in collaborazione con altri soggetti. I destinatari sono stati assistiti nella preparazione di materiale di presentazione dei servizi offerti e in particolare di domande di accesso al microcredito con il supporto di consulenti, di Confartigianato e Unicredit. Al termine del percorso essi hanno acquisito consapevolezza delle proprie competenze gestionali e avranno l’opportunità di avviare autonomamente una propria microimpresa.

Si ipotizza che il laboratorio attivato potrà diventare laboratorio permanente nel quale i partecipanti avranno l’opportunità di interagire, tramite la propria microimpresa, anche a percorso terminato, allo scopo di identificare opportunità di lavoro e commesse.