L’organizzazione

I destinatari sono stati organizzati in due gruppi, per stimolarli ad aiutarsi e sentirsi corresponsabili del reciproco percorso. Sono stati guidati da docenti/professionisti che hanno assunto il ruolo di facilitatori e organizzatori delle attività, contribuendo alla strutturazione di “ambienti di apprendimento” in cui i partecipanti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano l’attività di simulazione e apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, che prevede il contributo di ciascuno per raggiungere obiettivi condivisi.

Il progetto ha coinvolto nello svolgimento delle attività, in qualità di esperti, lo stesso personale inserito per le attività di docenza in aula. Queste figure hanno assunto, all’interno dell’impresa simulata in laboratorio, i ruoli che hanno presentato nella fase di docenza.

Essendo il progetto fortemente incentrato all’autoimprenditorialità, si prevede che gli stessi professionisti possano operare, anche ex post, in qualità di mentore come assistenza a supporto delle nuove iniziative, con la possibilità di continuare ad utilizzare gli strumenti presenti in piattaforma.