L’Azienda Madrina

Durante le attività di laboratorio i partecipanti svolgeranno l’attività di simulazione d’impresa aggregando  in un solo gruppo operatori e ricercatori digitali.

I discenti avranno ruoli differenti all’interno dello stesso gruppo, tali da valorizzare le esperienze, le abilità le competenze e le conoscenze di ciascun utente.

L’azienda madrina avrà quindi un ruolo di fondamentale importanza all’interno delle attività di laboratorio prevista dal progetto.

L’azienda madrina è un’impresa reale e rappresenta il tessuto economico locale che entrerà nel progetto fornendo, ai partecipanti, il materiale e le informazioni sulle quali poter lavorare. L’ impresa madrina che aderisce al progetto avrà diversi vantaggi tangibili nel breve e medio periodo e potrà beneficiarne già da subito e anche una volta terminato il periodo di laboratorio.

Al termine delle 240 ore di lavoro in laboratorio il partecipante metterà a disposizione dell’impresa madrina il materiale digitalizzato e quello reperito sul web:

  • Materiale cartaceo, fotografico e audiovisivo digitalizzato nei formati idonei alla condivisione attraverso il web;
  • Informazioni e dati relativi ai nuovi mercati, al mondo digitale, e su potenziali nuovi clienti, o fornitori;

Inoltre l’azienda madrina si avvantaggerà da quanto segue:

  • Attestato di partecipazione al progetto in qualità di “Azienda Madrina” progetto Antenna Sviluppo DGR 702;
  • Logo Antenna Sviluppo partenariato per lo sviluppo economico-occupazionale
  • Risalto sociale e mediatico nel territorio essendo riconosciuta come partner di progetto dal GAL dell’Alta Marca e IPA terre Alte della Marca Trevigiana ed altri comuni aderenti,
  • Inserimento del nome e del logo dell’azienda all’interno del portale Antenna Sviluppo nelle sezioni dedicate all’interno del progetto;
  • Possibilità di inserire il logo di “Azienda Madrina” all’interno del proprio sito web.
  • Costante interscambio di informazioni relative a possibilità di finanziamento, partecipazione a gare d’appalti e progetti d’internazionalizzazione per il settore d’interesse dell’Azienda Madrina;
  • Coinvolgimento diretto nelle attività di sviluppo e promozione del territorio nei mercati internazionali promosse dal Gal dell’AltaMarca e Ipa Terre Alte della Marca Trevigiana progetto in coesione con i Comuni delle Antenne Coinvolte.

Sono inoltre previsti tre momenti di coinvolgimento tra impresa e lavoratori:

  1. all’avvio del percorso su interaccerà con il Responsabile Operativo del laboratorio per definire le attività che i discenti dovranno svolgere durante il laboratorio;
  2. al raggiungimento della metà del percorso, per avere un confronto e monitorare lo stato di avanzamento delle attività;
  3. al termine del percorso per la fase di controllo del lavoro svolto e valuteranno dei risultati ottenuti.

All’ azienda madrina verrà quindi richiesto da un lato di fornire il materiale, che dovrà essere digitalizzato dagli  operatori digitali, dall’altro fornire informazioni utili ai ricercatori affinché possano svolgere congiuntamente un operato consono alle richieste aziendali.

Le informazioni ed il materiale fornito dalle imprese, costituirà la fonte sulla quale verrà predisposta, strutturata e organizzata l’attività di laboratorio; non va dimenticato che tali informazioni dovranno essere opportunamente mediate con gli obiettivi specifici del progetto al fine di creare le condizioni più favorevoli all’apprendimento di abilità e competenze.

L’ azienda madrina non ha obblighi di contributo economico. E’ quindi discrezionale anche se gradita, alla consegna del “lavoro digitale” all’azienda madrina, una borsa di stage quale integrazione del reddito dei lavoratori partecipanti al laboratorio aziendale. Si precisa che i lavoratori possono percepire dalla Regione una indennità di frequenza compresa tra i 3 e i 6 euro in funzione della loro posizione ISEE e del loro stato occupazionale, è comprensibile come, anche un piccolo contributo sia non solo utile, ma anche incoraggiar loro a perseguire gli obiettivi di saper fare un nuovo lavoro.

LE AZIENDE COINVOLTE

SERVIZI CHE SI POSSONO OFFRIRE