L’attività

Il progetto prevedeva per i partecipanti un’attività di simulazione d’impresa nel settore digitale. Durante questa esperienza i partecipanti sono stati guidati a riprodurre, assumendone diretta responsabilità, il concreto modo di operare di un’impresa.

Con l’attività di simulazione di impresa ha coinvolto i partecipanti in un percorso di apprendimento/consolidamento di temi e competenze affrontate nei due moduli di formazione non formale di studio aziendale, passando da un approccio teorico ad un approccio concreto ed attivo, che sappiamo essere il più efficace metodo di acquisizione di competenze in questo settore.

A tale scopo sono state riprodotte le attività proprie della loro futura microimpresa, in modo quanto più possibile fedele alla realtà, sia nelle dinamiche interne, sia nelle relazioni con l’ambiente istituzionale esterno e con il mercato di riferimento.

I partecipanti sono stati quindi guidati ad affrontare da un lato gli aspetti gestionali e organizzativi legati al concreto modo di operare di una microimpresa (adempimenti amministrativi e fiscali, personale, acquisti, vendite, mercato, finanziamenti, banche, …), utilizzando gestionali dedicati allo scopo; dall’altro gli aspetti più prettamente tecnico operativi: identificazione di prodotti/servizi da proporre e commercializzare, identificazione dei mercati (nazionali ed internazionali), interazioni con aziende interazione con enti e strutture di servizio.

Nello svolgimento delle attività i partecipanti sono stati costantemente assistiti da esperti di Sviluppo Progetti che hanno fornito la piattaforma, i servizi, e vigilato sul loro operato e sono intervenuti con eventuali azioni correttive.

L’obiettivo

L’organizzazione