L’idea del progetto “Antenna Sviluppo” nasce nel corso del 2012, a seguito delle attività di coordinamento e animazione svolte durante le discussioni dei tavoli tematici delle due Intese Programmatiche d’Area  della Regione Veneto1 in  Provincia di Treviso:

  1. IPA “TERRE ALTE DELLA MARCA TREVIGIANA”2, (30 comuni con popolazione 229.282 abitanti), Comune capofila Pieve di Soligo,
  2. IPA “DIAPASON – DELL’AREA PEDEMONTANA DEL GRAPPA E DELL’ASOLANO”3, (dodici comuni con popolazione: 56.908 abitanti), Comune capofila Asolo.

                                                                          

 Cartina geografica

La discussione nei tavoli tematici aveva come obiettivo avviare una programmazione d’area dei territori rappresentati,  individuando le iniziative e i progetti prioritari, in maniera sovra-comunale, per realizzare uno “sviluppo locale di tipo partecipativo”, ossia guidato dai rappresentanti degli interessi socioeconomici locali pubblici e privati, attraverso strategie territoriali integrate e multisettoriali,  così come previsto dal DGR della Regione del Veneto e dal Regolamento Comunitario sulla nuova programmazione dei fondi strutturali 2014-2020.4

Durante tali incontri sono tuttavia emerse anche le criticità e problematiche connesse e conseguenti alla grave crisi economica e finanziaria che ha colpito l’Europa e il nostro paese, con impatti diretti sul nostro territorio provinciale, sia nei confronti degli enti pubblici locali, sia delle imprese private, in particolare le micro, le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto della provincia di Treviso, con effetti fortemente turbativi sulla cittadinanza.

In particolare è emersa in maniera macroscopica la difficoltà di accesso al credito delle imprese locali e delle loro famiglie, nonché  il problema sempre più diffuso della richiesta di cassa integrazione in deroga, con l’aumento dei lavoratori in mobilità e degli inoccupati senza prospettiva di lavoro nel breve e medio periodo, mettendo al primo posto delle priorità di programmazione territoriale  l’OCCUPAZIONE. 

 

Note:

1) Deliberazione della Giunta Regionale n. 3323 del 04 novembre 2008 – Programmazione decentrata – Riconoscimento Nuove Intese Programmatiche d’Area (IPA)

2) V. cartina geografica

3) V. cartina geografica

4) COM(2012) 496 final; 2011/0276 (COD)Proposta modificata di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico commune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio