Il Ricercatore Digitale
è quel professionista che dovrà essere in grado di occuparsi di acquisto di servizi, prodotti, forniture, all’interno del mercato digitale.
In particolare sarà una figura che lavorerà come imprenditore con aziende e società interessate ad affidargli incarichi di ricerca di materiale, servizi, ed altro, on line.
Il ricercatore digitale si proporrà perciò al mercato come un professionista in grado di lavorare per una o più aziende/società/enti, ponendosi come consulente per vendere o acquistare prodotti e servizi. Sarà in grado di utilizzare il web per acquistare informazioni commerciali utili su prodotti e servizi di qualità a prezzi competitivi rispetto alla media del mercato.
Ecco che, tornando all’esempio della cantina produttrice di vino, troveremo il ricercatore digitale impegnato ad effettuare una ricerca sul web di quali possono essere i possibili acquirenti potenzialmente interessati, (come lo possono essere i ristoratori italiani di un altro paese straniero che amano abbinare ai piatti di origine italiana anche delle bottiglie di vino del nostro territorio) da contattare per la promozione del prodotto e sostenendo così l’azienda nell’aumentare il volume delle vendite. Farà in modo che i clienti potenziali vadano a visionare le immagini, i video della vendemmia e della pigiatura, le interviste che sono state precedentemente caricate dai colleghi Operatori Digitali, coinvolgendoli ancor più e favorendone l’acquisto. Potrà inviare depliant e presentazioni ai ristoratori stranieri, sempre via web, per una presentazione maggiormente dettagliata del prodotto del proprio cliente, coinvolgerà il ristoratore straniero e lo farà sentire parte della filiera e del territorio.
Oppure potrà ricercare come e dove promuovere, sempre attraverso il web, il territorio trevigiano alle società Messicane, in vista di un potenziale aumento delle visite turistiche alla nostra zona.
Ancora, il ricercatore digitale dovrà occuparsi dell’acquisto di prodotti e servizi, ad esempio affiancando il cliente nella ricerca di materiale, secondo le indicazioni che gli vengono fornite, per riuscire ad ottenere un risparmio utilizzando appositi canali della rete web di cui è esperto e profondo conoscitore.
Ambedue le figure opereranno attraverso il mercato digitale e saranno profondi conoscitori del mercato dell’e-commerce, strumento sempre più utilizzato a livello mondiale nella fase commerciale: una di loro, l’operatore digitale, si occuperà solamente di caricare sull’apposito portale le immagini, descrizioni e quant’altro relativo a ciò che si vorrà promuovere. L’altra figura invece, il ricercatore digitale, darà seguito al lavoro, andando direttamente a proporre ciò che viene promosso, individuando potenziali clienti, o dando un sostegno nella delicata fase di acquisto.