AZIONI

Attività propedeutiche l’autoimprenditorialità: formative, di accompagnamento e di laboratorio (orientamento-formazione-lavoro) simulante un contesto aziendale.

Nello specifico

1.      Azioni formative:

Percorso A – OPERATORI DIGITALI Organizzazione e gestione di imprese nel settore della digitalizzazione, archiviazione e pubblicazione online di contenuti provenienti da documenti, siti o portali web (120 ore)

Percorso B – RICERCATORI DIGITALI Organizzazione e gestione di microimprese nel settore della ricerca sul web di informazioni commerciali, loro acquisizione, catalogazione, archiviazione, riproduzione e consegna in formato digitale (120 ore)

2.      Interventi di sistema e accompagnamento individuale:

a       COUNSELING INDIVIDUALE FINALIZZATO ALL’AVVIO DI MICROIMPRESA (2 ore)

b      COACHING INDIVIDUALE FINALIZZATO ALL’AVVIO DI MICROIMPRESA (7 ore)

c       RICERCA ATTIVA DI OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI (8 ore)

d      SUPPORTO ALLA COSTRUZIONE DEL DOSSIER INDIVIDUALE DELLE EVIDENZE (7 ore)

e       VERIFICHE SUGLI APPRENDIMENTI DI LABORATORIO (6 ore)

Attività di laboratorio: LABORATORIO DI SIMULAZIONE D’IMPRESA “LABORATORIO ANTENNA SVILUPPO LAS” (240 ore)

Nell’ambito dell’intervento di simulazione d’impresa nel settore digitale i partecipanti saranno guidati a riprodurre, assumendone diretta responsabilità, il concreto modo di operare di un’impresa.

L’attività di simulazione di impresa sarà parte della metodologia didattica che intende coinvolgere i partecipanti in un percorso di ulteriore apprendimento/consolidamento di temi e competenze affrontate nei due moduli di formazione non formale di studio aziendale, passando da un approccio teorico ad un approccio concreto ed attivo. Ciò avverrà attraverso la riproduzione delle attività proprie della loro futura microimpresa, in modo quanto più possibile fedele alla realtà, sia nelle dinamiche interne, sia nelle relazioni con l’ambiente istituzionale esterno e con il mercato di riferimento.

Le attività svilupperanno i due aspetti affrontati nell’intervento d’aula:

1. GESTIONALE

2. TECNICO OPERATIVO

Obiettivo fondamentale delle attività di laboratorio è quello di far acquisire ai partecipanti consapevolezza delle proprie capacità e rinforzo delle competenze (in particolare le abilità operative e relazionali) sviluppate nei moduli di attività formativa, attraverso l’apprendimento esperienziale (saper fare).