02/02/2015

Esoneri dai contributi previdenziali per assunzioni a tempo indeterminato

Allo scopo di promuovere forme di occupazione stabile, l’INPS ha pubblicato una prima circolare in cui presenta le misure di esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2015. Seguirà una seconda circolare in cui verranno esposte le istruzioni per la compilazione della documentazione relativa all’esonero contributivo.

L’incentivo è destinato all’assunzione di lavoratori che nei 6 mesi precedenti non abbiano avuto altri rapporti di lavoro a tempo indeterminato, è rivolto a tutti i datori di lavoro privati (imprenditori, non imprenditori, anche nel settore agricolo) e riguarda le assunzioni effettuate a partire dal 1 gennaio sino al 31 dicembre 2015.

I contratti a tempo indeterminato interessati dall’esonero possono essere anche part-time, destinati all’assunzione di personale con qualifica dirigenziale, all’assunzione a scopo di somministrazione o l’assunzione in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro. Non rientrano nelle categorie interessate all’esonero i contratti di apprendistato e lavoro domestico, i contratti di lavoro intermittente o a chiamata.

La misura dell’esonero è pari all’ammontare dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi premi e contributi INAIL) con un massimale di € 8.060,00 annui ed interessa un periodo di 3 anni. L’esonero non è inoltre cumulabile con altre agevolazioni previste dalla normativa vigente (incentivi per assunzioni di over50, disoccupati…) , è però compatibile con le misure di aiuto previste dal programma Garanzia Giovani.

Maggiori informazioni su: http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FCircolari%2FCircolare%20numero%2017%20del%2029-01-2015.htm

_________________________________________________________________________________

 

19/01/2015 – Sostegno finanziario di tirocini destinati a lavoratori disoccupati adulti

La Regione del Veneto ha stanziato un totale di 738.000,00 Euro per l’indennità di partecipazione destinata ai partecipanti di tirocini organizzati dai Centri per l’Impiego Veneti e destinati a lavoratori disoccupati adulti che non dispongano di sostegni al reddito.

L’obiettivo è attivare entro il 30 maggio 2015 all’interno di tutte le province venete un totale di 300 tirocini della durata di 6 mesi, prevedendo di erogare a ciascun tirocinante 400,00 euro per ogni mese di esperienza di tirocinio svolto.

Maggiori informazioni su: http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/HomeBollettini.aspx

______________________________________________________________________________

30 Maggio 2014 – Lavori di pubblica utilità per soggetti over35

La Regione del Veneto ha stanziato un finanziamento a favore dell’impiego di disoccupati sopra i 35 anni nello svolgimento di lavori di pubblica utilità (es. servizi bibliotecari e museali, amministrativi, di assistenza agli anziani, di supporto scolastico, di attività di giardinaggio di aree pubbliche, di vigilanza parcheggi e assistenza ai convegni, altri servizi…) presso i comuni o enti e società da essi partecipate.

I comuni o i loro enti strumentali possono richiedere alla Regione un contributo massimo di 5.000 Euro per ogni lavoratore impiegato (vigono però dei massimali legati alla popolazione ufficiale del comune). E’ inoltre richiesta un’integrazione del finanziamento da parte dei comuni pari al 35% del finanziamento richiesto alla regione.

Per partecipare è necessaria la compilazione del formulario on-line.

Scadenza: 12 dicembre 2014 (salvo esaurimento anticipato dei fondi)

Maggiori informazioni a: http://www.regione.veneto.it/web/lavoro/attivita-di-pubblica-utilita